Soci gruppo Alpini di Barisciano
Il Gruppo è stato ricostituito nel 1987 ed è intitolato alla medaglia d'oro alla memoria S.Ten. Ugo Piccinini ( campagna di Russia quadrivio di Selenyj Jar).
La sede sociale sorge di fronte al piazzale dedicato all'Alpino Carlo Iagnemma ( medaglia di bronzo alla memoria nella campagna di Russia) ed è stata realizzata dai soci su un terreno concesso dell'amministrazione comunale.
Il 9 dicembre 1993 è stata inaugurata dal Dott. Leonardo Caprioli all'epoca Presidente Nazionale A.N.A.
.L'edificio presenta un'ampia sala di 300 mq ( la sala è stata intitolata successivamente al Maresciallo Luca Polsinelli morto in Afganistan) più un'ampia cucina ed altri locali adibiti a deposito materiali del nucleo ANA di Protezione Civile. Il capo gruppo Di Nardo Antonello,Maresciallo in pensione del 9° RGT Alpini,costituisce il punto di riferimento per tutti gli Alpini del circondario. La sede con i suoi ampi locali svolge una funzione di aggregazione e socializzazione, in quanto viene concessa alle varie associazioni di Barisciano nei momenti più rappresentativi.
I soci Alpini attualmente iscritti ( anno 2014) sono 174 mentre il Nucleo di protezione Civile (formato da Alpini e da amici) conta circa 90 iscritti
Il gruppo Alpini di Barisciano,annovera tra i propri soci anche l'ex Presidente del Senato Onorevole Franco Marini,sempre presente ad ogni tesseramento.